Oggi 9 maggio, Giornata della Pace e Unità in Europa, l’Universita’ di Cagliari ha realizzato un incontro formativo dal titolo “ Green Erasmus Day” . Sono intervenuti esperti nazionali fra i quali Pierluigi Sassi, Responsabile di Earth Day Italy, il Prof Giuseppe Corvaro del Politecnico delle Marche inviato speciale MAECI, e locali come il Prof Antonio Puxeddu dell’Universita’ di Cagliari che ha parlato dell’impatto ambientale delle micro plastiche.
In questo contesto e’ stato presentato da Padre Ivan Garro l’evento green della Giornata della Terra del 21 Aprile a S.Elia, di cui allego parte dell’intervento, anche con un breve filmato preparato dagli stessi ragazzi dell’Oratorio locale.
Il Prof Pilo, Prorettore di Unica per l’Innovazione ed il Territorio, quando ha concluso la giornata ha affermato pubblicamente di essersi commosso durante la narrazione dell’Esperienza di S.Elia, nella quale l’ha colpito quanto sia importante il ruolo della Comunità nella sostenibilità ambientale.
Tutti in sala siamo rimasti impressionati favorevolmente da quella macchia di colore delle magliette rosse dell’Universita’ di Cagliari( oltre 80 persone) che hanno invaso alcuni spazi del Quartiere, i più marginali, quasi a sottolineare l’importanza del ruolo educativo dell’università non solo per gli studenti, ma per tutta la popolazione.
E di fatto l’università ha sottolineato la volontà di voler continuare questa collaborazione…
Di : Maria Bernardetta Aloi